Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

  • GaMe@bologna.one
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 days ago

    @amministratore

    Non essendo il @fediverso una realtà commerciale che deve dimostrare di far crescere i profitti più velocemente della concorrenza, non guarderei a questi numeri in maniera assoluta.

    L’importante è chiedersi se soddisfa le esigenze degli utilizzatori. Secondo me come qualità di discussione è nettamente migliore degli altri social.

    D’altra parte chi è qui pensa (probabilmente) che i social commerciali stiano avvelenando la democrazia, quindi vogliamo che tutti (non tutti, teniamoci i social commerciali per l’intrattenimento) si informino e discutano sul fediverso invece che su X o Facebook.

    E qui c’è da chiedersi perché il fediverso non scala, perché non viene adottato organicamente da più persone.

  • Raffaele@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 days ago

    @amministratore @fediverso si possono fare tante analisi sui numeri e sulle cause, ma poi concretamente bisogna capire dove si vuol arrivare. Mi spiego meglio: se vogliamo una comunità consapevole, immune alle pressioni del “marketing” tipica di altri contesti, non credo che i numeri possano essere molto più alti.
    Se invece siamo disposti ad allentare un po’ i cordoni, allora probabilmente si può crescere.

  • Gitanjali@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 days ago

    @amministratore @fediverso un vero peccato questa fuga da Mastodon. Credo sia proprio la scarsa “popolarità” a far sì che non si formi quella massa critica di utenti che invoglia anche altri a registrarsi e a rimanere. Chi cerca solo intrattenimento ha tante altre scelte. Al momento chi approda e resta qui credo lo faccia perlopiù per motivi “etici”.

    • Elena Brescacin@poliversity.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      3 days ago

      @gitanjali @fediverso @amministratore Motivi etici, e didattici - le informazioni su come avere in mano un server avendo solo conoscenze di base, su facebook non le avrei trovate. Va bene, ci sono meno pagine satiriche. Ci sono meno discussioni e suggerimenti di libri (thriller, polizieschi, noir) anche se pagine culturali ce ne sono. Però al netto del singolo interesse personale, c’è molta più attenzione al rispetto reciproco. A parte quel tizio che mi ha dato del “dito in culo” dopo che gli chiedevo di mettere gli alt sulle foto, non ho avuto altri problemi. Se uno parla così, lo si blocca e basta. Non c’è soluzione di continuità. Ma gli altri social, l’avrebbero pompato con l’algoritmo.

      • @elettrona
        Negli altri social sarebbero arrivati altri 100 a dire a lui che ha ragione e a ricoprire di insulti te.

        Ma questo purtroppo, che entra nel filiverso, non lo vede da subito. Ci vuole un po’ di tempo per notarlo e nel frattempo si ha la percezione che qui tutto sia noioso.

        Penso che uno dei problemi sia proprio basilare, cioè chi arriva da altri social arriva qui aspettandosi di trovare una cosa simile a quella che ha lasciato…

        @gitanjali @fediverso @amministratore

        • Elena Brescacin@poliversity.it
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          3 days ago

          @simonperry @gitanjali @fediverso @amministratore Quello di aspettarsi di trovare un ambiente simile a quello che si è lasciato, è un comportamento perfettamente normale e umano. Lo sai meglio di me avendo girato mezzo mondo, quando sei in un posto nuovo, fai sempre i raffronti con la tua vecchia “comfort zone” o comunque il luogo che chiamavi casa.
          Io credo che non avremo mai su mastodon i numeri che ha un twitter, anche perché ActivityPub come protocollo è nato solo nel 2018. L’unica spinta che ci possiamo aspettare e su cui dobbiamo spingere, non è il singolo social che si allarghi, ma che la federazione diventi uno standard in tutte le piattaforme di comunicazione. In pratica uno, non si dovrebbe neanche accorgere che è sul fediverso, alla casalingua insoddisfatta non deve interessare. Le deve interessare di parlare di ricamo e uncinetto con altre come lei.

        • Gitanjali@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          3 days ago

          @simonperry @elettrona @fediverso @amministratore non è che la bontà degli utenti sia scritta nel codice di Mastodon però. Un social che ha 1000 volte i numeri di Mastodon ospita statisticamente anche quella parte della coda della gaussiana popolata da stronzi. L’algoritmo poi fa la sua parte. I numeri ridotti in questo senso hanno anche un effetto positivo.

    • Elena Brescacin@poliversity.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      3 days ago

      @iusondemand @fediverso @amministratore Abbiamo lo strumento, ma è super frammentato. Certo una volta connessi, si può parlare con l’universo mondo. Ma, da power user che lavora PER “le frane”, mi sto rendendo sempre più conto che alle “frane” interessa avere le cose chiavi in mano. Io ora sono curiosa del fenomeno Holos, per ora solo su android (holos.social) con cui hai praticamente un server activitypub sul tuo telefono, che dialoga col mondo, in teoria. Però come si fa a spiegare a una “frana” che il fediverso ti libera dai vincoli, quando i vincoli ce li hanno nelle esigenze?
      Parliamoci chiaro, chiarissimo: guardando i miei interessi strettamente personali, ho trovato decine, centinaia, di appassionati informatici e di web (self hosting e affini) anzi sto facendo più esperienza di “smanettare”, dal 20 gennaio 2025 in poi, in confronto ad anni fa. Da quando ho tolto fb e mi sono concentrata qui.
      Ma se per esempio dovessi guardare l’attivismo HIV e AIDS? C’è pochissimo, per non dire NIENTE. Salvo qualche notizia sull’account “fightingstigma” sotto l’hashtag “hiv”
      ma se il mio interesse fosse solo quello, io il fediverso l’avrei mandato già nel suo client (IN MONA) da un pezzo. O semplicemente, se non sapessi l’inglese.
      Gente tipo mia madre, interessata alle foto di natura (insetti, piante, animali, gente che riconosce che pianta è), ricamo, città d’arte… Dove potrei mandarla? Genericamente in mona, ma quello lo faccio da quarant’anni [SI SCHERZA]

  • Iswyrm@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    4 days ago

    @amministratore @fediverso Dovremmo vedere cosa davvero cercano questa massa di utenti.
    Come uso, da quando lo ho usato non ho trovato differenza con Twitter come meccaniche, la “vecchia interfaccia” è sempre stata più funzionale per me. In alcune funzioni, come la ricerca, Twitter non funziona bene.
    E ho sempre avuto molta più iterazione reale su Mastodon, e visibilità su tutti gli account che seguo (cosa che mi serve) rispetto a Twitter dove non c’è davvero iterazione nella mia esperienza.

    • Iswyrm@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      4 days ago

      @amministratore @fediverso I grossi Social sono più da camera di risonanza che altre cose; gli algoritmi sono complici, ma non sono tutto. Questi vedono sono che certe cose tirano di più e perciò gli danno più peso.
      Non mi sembra che Mastodon per varie cose (non solo la mancanza di algoritmo) favorisca questo. Forse che Mastodon non ha “una posizione” (qualsiasi cosa voglia dire) su qualcosa è quello che non va tanto a genio alla massa che è emigrata via.

      • Iswyrm@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        4 days ago

        @amministratore @fediverso Gli Stati Uniti in particolare si sono fatti una cultura polarizzata un po’ anche sulle minutezze, tra un po’ anche su quante macchie hanno sul dorso le coccinelle per rendere una idea.
        Una grossa fetta di utenti di Twitter si è mossa su Bluesky come dispetto a Musk, ma mi chiedo quanto durerà prima che capiti qualcosa che li farà scappare di nuovo, visto che la scelta di prendere quello è dettata da cose diverse dalla caratteristica della piattaforma in sé.

    • Iswyrm@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      4 days ago

      @amministratore @fediverso Non trovo problemi a trovare contenuti, onestamente, sia su Twitter e Mastodon il modo più efficace è di guardare gli Hashtag. La neutralità di mastodon aiuta anche a dar rilevanza a qualcosa di meno conosciuto o che con gli algoritmi passa inosservato.
      Riguardo alla portata, c’è una constatazione da dire:

      • Iswyrm@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        4 days ago

        @amministratore @fediverso per la mia esperienza, Mastondon ha un bacino d’utenza minore, ma è molto, molto più facile avere un raggio di iterazioni effettivo (gente che vede davvero i tuoi posts) più grande. E anche su utenti Italiani, dove su Twitter ne conti sulla punta delle dita :P.
        Non posso dirlo su social piu grandi, dove a dispetto del bacino d’utenza piu ampio, non ho mai visto una portata ampia. Grosso bacino ma poca penetrazione non servono a niente.

        • Iswyrm@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          4 days ago

          @amministratore @fediverso Se devi pubblicizzare qualcosa, di solito la spinta migliore viene se fai iterazione nei gruppi specifici, a meno che tu non venda roba molto generica. Anche qui, si parla di raggi d’utenza limitati per interesse, e qui diventa più importante la penetrazione che fai con i vari post e annunci che la grandezza del pubblico in sé.

  • Il Gufo :verified:@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    4 days ago

    @amministratore @fediverso Tempo fa ho letto su Bluesky dei commenti poco lusinghieri riguardo Mastodon e la sua utenza. Credo che il malinteso sia nato dal momento del “boom” di Mastodon che veniva immaginato come alternativa a Twitter, cosa che non è, o almeno non nel modo in cui molti lo immaginavano. Chi cercava semplicemente un Twitter senza Musk non lo trovava qui. Mastodon è molto più di quello ma alla maggioranza quel “più” non interessa.

  • AndromedaX@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    4 days ago

    @amministratore @fediverso un idea per aiutare a fare digerire mastodon alla massa potrebbero essere dei video tutorial. Poi per farne sapere l’esistenza potrebbero essere d’aiuto degli sponsor nei maggiori canali di influencer progressisti. Se vogliamo entrare in gara, dobbiamo giocare il loro stesso gioco.
    Magari a molti piace il “tutto pronto” come giustamente fanno notare, ma ad altri potrebbe stare bene anche “pronto in 10 minuti”

  • @amministratore @fediverso

    Personalmente ritengo invece che il fatto che mastodon.social, certamente l’istanza più visibile per i neofiti e quella su cui più facilmente si fermano gli esuli da social “centralizzati”, abbia largamente meno della metà degli utenti sia un grande segno di vitalità delle istanze che compongono l’altra metà del cielo del fediverso. Mi pare poi che il fenomeno Mastodon sia ancora in piena evoluzione: chissà come si assesteranno gli equilibri in futuro.

  • @amministratore @fediverso Come già ripetuto da tanti prima di me, quello che manca a Mastodon è l’esperienza “out of the box”.

    Io guardo il mio feed ma soprattutto i post di tendenza dalle istanze federate; per come uso io i social voglio sì seguire certi argomenti/utenti ma anche leggere cose interessanti a prescindere dall’argomento. Purtroppo questa funzione è poco utile nelle istanze piccole.

  • Antonej@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    4 days ago

    @amministratore @fediverso penso che tutta questa libertà sia un po’ un limite, è paradossale lo so, io quando ho chiuso il mio account FB ho scritto che lo facevo e me ne andavo su mastodon, e tutti gli amici, bravo bravo, dovremmo farlo tutti, ovviamente sono tutti ancora li, ma se pure qualcuno volesse cercarmi su mastodon gli avrei dovuto scrivere un manuale di istruzioni su come trovarmi.

  • Francesco 🕳️@livellosegreto.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    4 days ago

    @amministratore @fediverso il software purtroppo è noioso, e ad un certo punto chi è “drogato” di social va a finire sempre sul luogo controllato dall’algoritmo che continua a pushare dopamina. Secondo me bisogna aggiungere funzionalità, come i feed customizzati per interesse (lista di key o tag), per usare al meglio il social serve l’app adeguata, da web è tutto limitato, purtroppo.

  • Neff :manjaro:@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    5 days ago

    @amministratore @fediverso ormai sono nel Fediverso, su mastodon, da alcuni anni e ho account su due diverse istanze (mastodon.uno e fosstodon). Noto che le due istanze mi portano contenuti completamente diversi, perché la timeline locale dell’istanza ha maggiore visibilità di quella federata. Chi inizia con mastodon può avere un’esperienza diversa a seconda dell’istanza scelta. Prima di imparare a usare gli hashtag, le liste e le timeline in effetti sembra vuoto e povero di contenuti.

  • Zio Bruno@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    5 days ago

    @amministratore @fediverso il problema è molto meno sofisticato rispetto a tutte le elucubrazioni e le analisi tecnico-filosofiche che periodicamente vedo.
    Il problema è che questo posto è no-io-so.
    E per quanto sia luogo di Giustizia e Valori con la maiuscola (veri o presunti), la noia è noia.

    Riga.

    • Emanuele@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      5 days ago

      @umbertomellino @amministratore @fediverso il Fediverso funziona bene quando inizi a seguire persone e comunità, ma per chi arriva da social algoritmici l’impatto iniziale è molto diverso. Non tutti hanno la pazienza di costruirsi il feed. Quasi tutti quelli che conosco che hanno provato Mastodon ha detto la stessa cosa: non trovano i contenuti che trovano sugli altri social. Probabilmente noi che siamo rimasti siamo semplicemente immuni o allergici agli algoritmi 😂

      • Asile@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        2 days ago

        @emanuelegori @umbertomellino @amministratore @fediverso confermo questa tesi, da ignorante totale. Fatico molto ad usare Mastodon e, lo confesso, non sono nemmeno sicura di aver compreso il senso del post. Ad esempio io che avendo chiuso il mio profilo Facebook a febbraio (che usavo perlopiù per la fotografia) ed essendomi iscritta e rimasta fedele a Pixelfed, non faccio parte di quel picco nel grafico?

      • Iswyrm@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        4 days ago

        @emanuelegori @umbertomellino @amministratore @fediverso Da quando uso Mastodon non ho fatto fatica a trovare argomenti che mi interessano, usando hashtag o altri utenti, stessa cosa che su Twitter, e ne ho trovati alcuni anche più interessanti. La discriminante è che gli utenti italiani, o almeno i posts in Italiano, sono meno, e questo per vari è un problema.

        • Iswyrm@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          4 days ago

          @emanuelegori @umbertomellino @amministratore @fediverso Se l’Inglese o un’altra lingua sono cose comuni, i contenuti interessanti sul fediverso abbondano. Ma trovo che anche sui social commerciali ci sia penuria di contenuti Italiani e devi cercarli su canali o gruppi specifici, che non è diverso da prendere una istanza mastodon in una lingua specifica. E’ solo più facile su quelli commerciali per via delle proporzioni. La grandezza bruta rende meno difficile trovare qualcosa.

      • Emanuele@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        5 days ago

        @umbertomellino @amministratore @fediverso …diciamo che il Fediverso funziona meglio per utenti un po’ più smaliziati o per chi cerca davvero un’alternativa. I social algoritmici come X o Facebook, se li paragoni ai sistemi operativi, sono come usare Windows: tutto è già pronto, ti suggeriscono cosa fare e cosa vedere.
        Nel Fediverso invece devi costruirti il tuo ambiente, scegliere cosa seguire, capire come funziona la federazione. Non è difficile, ma richiede un approccio diverso.

        • Elena Brescacin@poliversity.it
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          5 days ago

          @emanuelegori @fediverso @umbertomellino @amministratore Io dico sempre che il fediverso è per la curiosità, i social commerciali per l’intrattenimento passivo. Con la differenza però, che le funzioni reagisci/commenta/condividi, illudono la massa facendo credere di essere, invece, attivi.
          Il fediverso è a misura d’uomo (network costruito a manella) gli altri ti costruiscono tutto sotto il culo, illudendoti di essertelo costruito tu.
          Coming out: in due anni e mezzo che sono attiva nel fediverso, e uno in cui sono SOLO nel fediverso, il concetto di “federazione” faccio ancora fatica ad afferrarlo. Cioè, il fatto che se apro un’istanza sul sito cioncobacucco.com, non sia federato da solo. Ma in qualche maniera devo farlo federare io.