Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.
A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!
Pubblicato su: @fediverso


@amministratore @fediverso si possono fare tante analisi sui numeri e sulle cause, ma poi concretamente bisogna capire dove si vuol arrivare. Mi spiego meglio: se vogliamo una comunità consapevole, immune alle pressioni del “marketing” tipica di altri contesti, non credo che i numeri possano essere molto più alti.
Se invece siamo disposti ad allentare un po’ i cordoni, allora probabilmente si può crescere.
@CarafaRaffaele @amministratore @fediverso a mio personalissimo parere vale e varrà sempre il detto “meglio pochi ma buoni”. Meglio +5 così com’è che +500 allentando i cordoni.
@CarafaRaffaele @amministratore @fediverso è una scelta di qualità e qui c’è, ovviamente i numeri non possono essere massivi come per gli odiatori in FB e x
@Otttoz @CarafaRaffaele @amministratore @fediverso A volte penso che questo continuo riferimento alla qualità sia la versione del fediverso della “volpe e l’uva”. Se la gente non cresce (addirittura cala?) non si può dire che vada tutto bene.
@keul @Otttoz @amministratore @fediverso ti seguo nel ragionamento. Cosa faresti per risolvere il problema?
@CarafaRaffaele @Otttoz @amministratore @fediverso non ho davvero la soluzione, vorrei tanto ne esistesse una.
Mi trovo bene nel Fediverso, l’assenza di un algoritmo a volte è un limite ma mi ha fatto tornare a uno “slow web” che mi piace molto.
Non riesco eticamente anche solo a pensare di tornare su Twitter, ma riconosco che nel mio uso canonico (sviluppi software, tech informatica) Twitter era superiore. Molta della gente inizialmente emigrata qui è sparita in poco tempo.
@Otttoz @fediverso ripropongo quindi la domanda a @amministratore: dove vogliamo arrivare? Che obiettivi abbiamo? Ad esempio favorire una discussione educata su temi politici potrebbe essere utile ai numeri, e interessante. Ma c’è qui intorno qualche “conservatore” o moderato di destra?
@CarafaRaffaele @Otttoz @fediverso @amministratore una discussione presuppone la conoscenza della complessità del potere, delle regole non scritte che governano il mondo e che i media si badano bene dallo svelare. Presuppone la conoscenza di dove siamo e come siamo giunti a questa totale depoliticizzazione di massa che ci fa tollerare genocidi e guerre nell’illusione che andrà tutto bene e che il nostro benessere durerà per sempre…
@CarafaRaffaele
A turno, uno si prende l’onere di fare l’avvocato del diavolo. Come il metodo del decimo uomo in world war Z /j
L’immagine di persone su mastodon che cercano un moderato di destra per avere dibattito sembra fascisti su marte al contrario :-D
@Otttoz @fediverso @amministratore
@game
Ahahah, vero!
Comunque questo rimane, a mio parere, il nocciolo della questione, che si parli di politica o libri o calcio.
Mi basta un “capolavoro” o “noiosissimo”, un “comunista” o “fascista”, un “se propio gobbo” o “nerazzuro” trainato da pubblicità a buon mercato?
Oppure stiamo qui tra di noi e ci va bene così?
@Otttoz @fediverso @amministratore