

@socialnetwork @internet sarebbe la prima cosa buona che fa Oracle da tanto tempo 😂
Sono un appassionato di informatica, software libero, Linux e dintorni. Un amante del simphonic metal (non toccatemi i Nightwish), della fantascienza, del fantasy e di fumetti (in pratica un vero nerd). Nonostante le premesse, sono anche sposato e padre di due figli. Vivo in Svizzera. Questo è il mio account “generalista”, aperto per poter discutere in italiano anche con gente “normale” :). Per contenuti ancora più nerd seguimi anche nel mio account anglofono @neffscape
@socialnetwork @internet sarebbe la prima cosa buona che fa Oracle da tanto tempo 😂
@amministratore @fediverso ma penso sia concettualmente diverso avere tanti utenti in un’istanza (mastodon.social) e hostare istanze sul proprio server. Di fatto sarebbero istanze separate da social, con il proprio dominio e solo opzionalmente ci sarebbe un coinvolgimento del team di mastodon nella gestione dell’istanza (moderazione). Non vedo male questa possibilità sperando che serva a popolarizzare ulteriormente Mastodon (che mi pare in flessione ultimamente, non capisco perché).
@amministratore @fediverso non esageriamo. Per il momento non siamo ancora ai livelli di WordPress.com, dove chiunque in due clic può aprire un blog gratuito sulla piattaforma. Però si, il team di mastodon offrirà servizi di hosting, di moderazione e di supporto per le istanze terze che lo desiderano, chiaramente puntando alle grandi organizzazioni. Offriranno i loro servizi anche se tieni tutto sul tuo server, quindi non è la fine della decentralizzazione…
@filippodb @internet non ho ancora guardato il video ma trovo completamente assurdo questo sviluppo del web, specialmente se indotto da Google e dal suo AI overview che da le risposte prima di fornirti i risultati di ricerca. É assurdo soprattutto perché manda in cortocircuito il modo stesso con cui Google fa soldi, cioè vendendo pubblicità e dati sui suoi utenti. Se nessuno guarda gli annunci, nessuno investirà in campagne lucrose per Google.
@filippodb @devol @fediverso interessante… Ma cos’è Ghost?