Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.
A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!
Pubblicato su: @fediverso


@elettrona
Negli altri social sarebbero arrivati altri 100 a dire a lui che ha ragione e a ricoprire di insulti te.
Ma questo purtroppo, che entra nel filiverso, non lo vede da subito. Ci vuole un po’ di tempo per notarlo e nel frattempo si ha la percezione che qui tutto sia noioso.
Penso che uno dei problemi sia proprio basilare, cioè chi arriva da altri social arriva qui aspettandosi di trovare una cosa simile a quella che ha lasciato…
@gitanjali @fediverso @amministratore
@simonperry @gitanjali @fediverso @amministratore Quello di aspettarsi di trovare un ambiente simile a quello che si è lasciato, è un comportamento perfettamente normale e umano. Lo sai meglio di me avendo girato mezzo mondo, quando sei in un posto nuovo, fai sempre i raffronti con la tua vecchia “comfort zone” o comunque il luogo che chiamavi casa.
Io credo che non avremo mai su mastodon i numeri che ha un twitter, anche perché ActivityPub come protocollo è nato solo nel 2018. L’unica spinta che ci possiamo aspettare e su cui dobbiamo spingere, non è il singolo social che si allarghi, ma che la federazione diventi uno standard in tutte le piattaforme di comunicazione. In pratica uno, non si dovrebbe neanche accorgere che è sul fediverso, alla casalingua insoddisfatta non deve interessare. Le deve interessare di parlare di ricamo e uncinetto con altre come lei.
@elettrona
certamente ma infatti non dico che sia strano dico che è un qualcosa che forse andrebbe maggiormente messo in evidenza cioè di non aspettarsi un ambiente identico ma da un’altra parte perché difficilmente sarà così
@gitanjali @fediverso @amministratore
@simonperry @gitanjali @fediverso @amministratore è un bel dilemma sai? Di solito quando cerchiamo di far entrare qualcuno nel fediverso, diciamo “è un ambiente migliore di [social commerciale a caso]”
Migliore però, dal punto di vista NOSTRO. Tendiamo a non considerare il pensiero di chi rimane di là, perché è il pensiero da cui ci siamo allontanati. All’esperto di pagine nostalgiche per boomer, cosa può interessare degli argomenti trattati qua? Specie se, come succede spesso, l’algoritmo falsa le informazioni.
@elettrona @simonperry @fediverso @amministratore mettila al contrario :) Se vuoi passare ore a vedere gente costruire piscine nella foresta o pulire tappeti, per favore resta dove sei.
@gitanjali @simonperry @fediverso @amministratore …idem se sei una persona che manda notizie acchiappa-rabbia. Quest’uomo ha fatto, questo agente ha fatto, questa donna è stata…
Restino dove sono. Anche se comunque la rabbia è una spinta per cambiare le cose, ma non c’è bisogno solo di quella.
@elettrona
A rischio di sembrare sentimentale, una discussione come questa che stiamo avendo - interessante e tranquilla - difficilmente sarebbe possibile “di là”.
Per me è un grande valore, e anche se fossi interessato al tipo di contenuto “da big tech” resterei comunque qui per questo motivo.anaiesto vale per me.
Quindi boh, forse davvero chi viene e resta qui è un po diverso da altri?
@gitanjali @fediverso @amministratore
@simonperry @gitanjali @fediverso @amministratore Al netto dei toni, “di là” è impossibile seguire una discussione vera e portarla avanti, proprio a livello architetturale: l’algoritmo mette in evidenza i commenti con più interazioni, non importa se la discussione parte da A per arrivare a Z. Se il commento con più interazione è Q, si sviluppa lì. E poi magari torna a C, e non si segue più. Allora se interagiscono di più quelli che usano parole cattive, queste vanno in alto. E degenera in automatico perché il turpiloquio si autoalimenta.
@elettrona @simonperry @gitanjali @fediverso serve anche un po’ di autocritica, il “citare i post” lo aspettavamo da anni e mancava a tanti, stiamo ancora aspettando i gruppi e gli starter pack incorporati su mastodon che per ora usati solo da servizi terzi rendendo tutto più complicato.
Questi ultimi servono per ovviare alle mancanze dell’algoritmo che è in effetti quello che fa da propellente ai social, l’algoritmo ti scova contenuti che seguono i tuoi gusti, su mastodon è più complicato.
@simonperry @elettrona @fediverso @amministratore non è che la bontà degli utenti sia scritta nel codice di Mastodon però. Un social che ha 1000 volte i numeri di Mastodon ospita statisticamente anche quella parte della coda della gaussiana popolata da stronzi. L’algoritmo poi fa la sua parte. I numeri ridotti in questo senso hanno anche un effetto positivo.
@gitanjali @simonperry @fediverso @amministratore Io dico sempre che internet è fatto di persone. Di conseguenza ci sono quelle piacevoli, e quelle spregevoli. Di per sé è così; quello che la gente non nota, è proprio il discorso algoritmo. Non sanno neanche cosa sia, l’hanno dovuto silenziosamente subire.