Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

  • Elena Brescacin@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 days ago

    @simonperry @gitanjali @fediverso @amministratore Quello di aspettarsi di trovare un ambiente simile a quello che si è lasciato, è un comportamento perfettamente normale e umano. Lo sai meglio di me avendo girato mezzo mondo, quando sei in un posto nuovo, fai sempre i raffronti con la tua vecchia “comfort zone” o comunque il luogo che chiamavi casa.
    Io credo che non avremo mai su mastodon i numeri che ha un twitter, anche perché ActivityPub come protocollo è nato solo nel 2018. L’unica spinta che ci possiamo aspettare e su cui dobbiamo spingere, non è il singolo social che si allarghi, ma che la federazione diventi uno standard in tutte le piattaforme di comunicazione. In pratica uno, non si dovrebbe neanche accorgere che è sul fediverso, alla casalingua insoddisfatta non deve interessare. Le deve interessare di parlare di ricamo e uncinetto con altre come lei.