Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.
A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!
Pubblicato su: @fediverso


@amministratore @fediverso per la mia esperienza, Mastondon ha un bacino d’utenza minore, ma è molto, molto più facile avere un raggio di iterazioni effettivo (gente che vede davvero i tuoi posts) più grande. E anche su utenti Italiani, dove su Twitter ne conti sulla punta delle dita :P.
Non posso dirlo su social piu grandi, dove a dispetto del bacino d’utenza piu ampio, non ho mai visto una portata ampia. Grosso bacino ma poca penetrazione non servono a niente.
@amministratore @fediverso Se devi pubblicizzare qualcosa, di solito la spinta migliore viene se fai iterazione nei gruppi specifici, a meno che tu non venda roba molto generica. Anche qui, si parla di raggi d’utenza limitati per interesse, e qui diventa più importante la penetrazione che fai con i vari post e annunci che la grandezza del pubblico in sé.