Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.
A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!
Pubblicato su: @fediverso


@amministratore @fediverso ormai sono nel Fediverso, su mastodon, da alcuni anni e ho account su due diverse istanze (mastodon.uno e fosstodon). Noto che le due istanze mi portano contenuti completamente diversi, perché la timeline locale dell’istanza ha maggiore visibilità di quella federata. Chi inizia con mastodon può avere un’esperienza diversa a seconda dell’istanza scelta. Prima di imparare a usare gli hashtag, le liste e le timeline in effetti sembra vuoto e povero di contenuti.
@amministratore @fediverso una grande differenza la fa anche il client. All’inizio usavo Tusky, poi rimpiazzato da Phampy che per le sue features (tra cui quella di poter seguire le timeline locali delle altre istanze) e la sua leggibilità è secondo di gran lunga il client migliore in circolazione. Manca effettivamente anche un’app con i superpoteri, innovativa sul serio, magari con un algoritmo attivabile opzionalmente per chi lo vuole.
@Neffscape @fediverso @amministratore Io come client uso Mona sul telefono. Anche su quello puoi mettere le istanze delle altre comunità mastodon, e le si trova poi sulla tab “esplora”. E posso anche decidere di mettermi le tab (home, esplora, notifiche…) in ordine a seconda di come mi trovo meglio con l’interfaccia. Il bello del fediverso è che gli sviluppatori possono personalizzarsi le funzioni. Avevo anche provato un client che mi gestisse anche friendica, come utente friendica intendo. Ma su quello che ho (fedicat) non mi trovo granché
@elettrona @Neffscape @fediverso @amministratore
Io ho usato (android) per molto tempo Magalodont ma poi ha iniziato a non caricare più la tl.
Ora sono con Tusky ma non mi dispiacerebbe provarne anche altri.
Suggerimenti?
@FlavioB fedilab
@elettrona @Neffscape @fediverso @amministratore
@francommit
Lo provo
@elettrona @Neffscape @fediverso @amministratore
@elettrona @fediverso @amministratore non conosco Mona e mi piacerebbe provarlo (non è sul PlayStore per caso devo cercarlo in F-Droid?). Il grosso limite di Phanpy, proprio perché è una PWA, è che non gestisce le notifiche da più account. Inoltre non trovo un browser che faccia funzionare bene le PWA come Chrome. Brave è regredito con le PWA e mi apre le notifiche in Brave anziché nella PWA di Phanpy che ha generato la notifica, facendo un gran casino.
@Neffscape @elettrona @fediverso @amministratore
Ho cercato anch’io ma pare sia solo per iPhone e Mac
@Neffscape @fediverso @amministratore Gradirei mandarti in mona (doppio senso volutissimo) però questo è un client solo per piattaforme apple. La cosa scocciante è che diverse funzioni interessanti sono a pagamento; io me lo sono comprata perché è apertamente, nativamente, costruito per l’accessibilità; phanpy invece ahimè è tutto l’opposto a livello di accessibilità anche se è leggermente migliorato, nei mesi. Le notifiche? Sui social, le notifiche in tempo reale sono le prime opzioni che disattivo se no mi fanno perdere la testa. Leggo e rispondo quando ho voglia. E tempo.
@elettrona @fediverso @amministratore scioccante che ti facciano pagare le funzioni interessanti? Su iOS sarebbe scioccante il contrario! 😉. Per quanto riguarda le notifiche… Le ho attive solo dai miei account sul fediverso. D’altronde ho disinstallato le app di tutti gli altri social (uso saltuariamente solo facebook nel browser, solo perché ho amici cari che sono solo lí), quindi non ricevo molte notifiche.
@Neffscape @fediverso @amministratore E certo che sì, io mi arrabbio dal momento che non ho alternative (gli screen reader tipo talkback di android non sono efficienti come voiceover di iphone).