Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

  • Elena Brescacin@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 days ago

    @gitanjali @fediverso @amministratore Motivi etici, e didattici - le informazioni su come avere in mano un server avendo solo conoscenze di base, su facebook non le avrei trovate. Va bene, ci sono meno pagine satiriche. Ci sono meno discussioni e suggerimenti di libri (thriller, polizieschi, noir) anche se pagine culturali ce ne sono. Però al netto del singolo interesse personale, c’è molta più attenzione al rispetto reciproco. A parte quel tizio che mi ha dato del “dito in culo” dopo che gli chiedevo di mettere gli alt sulle foto, non ho avuto altri problemi. Se uno parla così, lo si blocca e basta. Non c’è soluzione di continuità. Ma gli altri social, l’avrebbero pompato con l’algoritmo.

    • @elettrona
      Negli altri social sarebbero arrivati altri 100 a dire a lui che ha ragione e a ricoprire di insulti te.

      Ma questo purtroppo, che entra nel filiverso, non lo vede da subito. Ci vuole un po’ di tempo per notarlo e nel frattempo si ha la percezione che qui tutto sia noioso.

      Penso che uno dei problemi sia proprio basilare, cioè chi arriva da altri social arriva qui aspettandosi di trovare una cosa simile a quella che ha lasciato…

      @gitanjali @fediverso @amministratore

      • Elena Brescacin@poliversity.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        3 days ago

        @simonperry @gitanjali @fediverso @amministratore Quello di aspettarsi di trovare un ambiente simile a quello che si è lasciato, è un comportamento perfettamente normale e umano. Lo sai meglio di me avendo girato mezzo mondo, quando sei in un posto nuovo, fai sempre i raffronti con la tua vecchia “comfort zone” o comunque il luogo che chiamavi casa.
        Io credo che non avremo mai su mastodon i numeri che ha un twitter, anche perché ActivityPub come protocollo è nato solo nel 2018. L’unica spinta che ci possiamo aspettare e su cui dobbiamo spingere, non è il singolo social che si allarghi, ma che la federazione diventi uno standard in tutte le piattaforme di comunicazione. In pratica uno, non si dovrebbe neanche accorgere che è sul fediverso, alla casalingua insoddisfatta non deve interessare. Le deve interessare di parlare di ricamo e uncinetto con altre come lei.

      • Gitanjali@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        3 days ago

        @simonperry @elettrona @fediverso @amministratore non è che la bontà degli utenti sia scritta nel codice di Mastodon però. Un social che ha 1000 volte i numeri di Mastodon ospita statisticamente anche quella parte della coda della gaussiana popolata da stronzi. L’algoritmo poi fa la sua parte. I numeri ridotti in questo senso hanno anche un effetto positivo.