Comuncazione di servizio - Abbiamo modificato alcune delle regole di Poliversity: aggiunta la regola di convivenza tra istanze

Non abbiamo cambiato quasi nulla, ma abbiamo piuttosto messo un po’ di ordine; abbiamo solo aggiunto la regola di convivenza tra istanze:

Federazione: è vietato accusare o attaccare le altre istanze e i loro amministratori; se hai problemi con un’istanza parlane con il tuo amministratore, ma per il bene del Fediverso i rapporti tra le istanze devono essere risolti tra gli amministratori

Questo è dovuto al fatto che troppo spesso le polemiche prodotte dagli ex utenti di un’istanza possono diventare oltre che moleste, un punto di vulnerabilità per tutto il Fediverso.

@fediverso

  • Memento@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    8 days ago

    @macfranc @fediverso

    è vietato accusare o attaccare le altre istanze e i loro amministratori; se hai problemi con un’istanza parlane con il tuo amministratore

    Chiedo scusa ma perché devo tacere se un’istanza si comporta male? Perché non devo dirlo a tutti i miei contatti?

    • macfranc@poliversity.itOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      edit-2
      8 days ago

      @memento cerco di spiegarti il motivo. Ma partiamo dalle basi: quello che intercorre tra l’utente che si iscrive in un’istanza e l’amministratore di quella istanza è un rapporto fiduciario. Se questa fiducia viene a mancare, allora non esistono né i presupposti per l’utente di rimanere in quell’istanza, né per l’amministratore di tenersi un utente che non si fida del suo amministratore.

      Quindi:

      Problemi con la propria istanza

      Se pertanto tu pensi che la tua istanza “si comporti male”, allora per una questione di correttezza dovresti parlarne prima con me o con @skariko . Se invece inizi a lamentarti subito con il mondo intero, allora è chiaro che il rapporto fiduciario è venuto meno e ogni minuto in più che ti tengo nella mia istanza mi può generare problemi reputazionali e rotture di palle.

      Problemi con un’altra istanza

      Se invece pensi che l’istanza che si comporta in maniera scorretta non sia la tua, sarebbe opportuno allo stesso modo parlarne comunque con il tuo amministratore, per diversi motivi:

      1. in primo luogo per informarlo: non è detto infatti che un amministratore di istanza sia al corrente di eventuali rpatiche scorrette
      2. per capire se secondo il tuo amministratore quelli che a te sembrano comportamenti scorretti sono davvero comportamenti scorretti: alcuni comportamenti che in passato sono stati considerati scorretti
      3. per capire se magari si tratta sì di qualcosa di scorretto ma anche di qualcosa di risaputo e che non ha senso rivangare
      4. per capire se quei comportamenti magari vengono adottati anche dalla tua istanza

      Una volta che il tuo amministratore ti avrà dato la sua chiave di lettura, potrai valutare i fatti e farti un’idea.

      Naturalmente, se il tuo amministratore ti sembra scorretto oppure non ti risponde o è evasivo, allora dovresti farti qualche domanda sull’opportunità di restare in quella istanza.

      Ma probabilmente capirai che parlare pubblicamente male di un’altra istanza è sempre deleterio, perché:

      • genera tensioni tra istanze e relativi amministratori
      • rischia di farti bannare da quell’istanza facendoti perdere la possibilità di mantenere i contatti con gli utenti di quell’istanza (in tal caso, se vuoi riprendere quei contatti dovrai cambiare istanza; per me amministrator è una sconfitta perdere un mio utente solo perché un’altra istanza lo ha bannato
      • ti espone a una rivalsa anche di natura legale, ch si complicano ulteriormente se le tue valutazioni sono basate su elementi falsi o di cui, comunque, non puoi dimostrare la veridicità… e soprattutto contribuisce a creare un clima di tensione che danneggia tutto l’ecosistema italiano del Fediverso e dà visibilità ai flame da parte di utenti polemici, rancorosi, o semplicemente anmati da uno spirito troll.

      Ricorda che ogni istanza è diversa e che qusta diversità è una ricchezza. Se cerchiamo di trovare il buono che c’è nella diversità, allora questa non ci sembrerà più una minaccia, ma uno spunto di riflessione.

      @fediverso

    • Ilgairo@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      8 days ago

      @memento @macfranc @fediverso assolutamente d’accordo sul divieto di attacco, ma no, non devi tacere. Il diritto di parola non ce lo può togliere nessun amministratore. Se c’è un problema, trovo ragionevole confrontarsi in prima battuta con gli amministratori ma se il confronto non è soddisfacente, siamo liberi di pubblicare il nostro pensiero con rispetto (e ci mancherebbe!). Sono di un’altra istanza ma sapere come vanno le cose “là fuori” è un bene

      • L'Anarchiversitario@poliversity.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        8 days ago

        @Francesco10 @memento @macfranc @fediverso secondo me non hai capito il discorso. Macfranc ti ricorda che sei abitante di una comunità in quanto ospite e come ospite devi attenerti ad alcune regole tra cui quella di non parlare male di altre comunità.

        Se voglio sentirmi libero di dire che mastodon.uno è una comunità tossica e i suoi moderatori fanno schifo, devo essere libero di dirlo? Certo. Devo dirlo stando dentro poliversity? No. Ma alla fine quanto è utile fare questi sfoghi? Aiutano a migliorare l’ambiente? A migliorare la mia istanza? A migliorare mastodon.uno? No probabilmente queste discussioni non fanno altro che peggiorare l’ambiente

        • macfranc@poliversity.itOP
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          8 days ago

          @anarchiversitario esatto. Pensa a un matrimonio al quale tu sei invitato in quota a una delle due famiglie, quella dello sposo, e lo sposo ti dice:

          “mi raccomando, so che sei un burlone e sei molto simpatico, ma sarebbe meglio che non facessi battute sui parenti di mia moglie, perché sennò mi mandi in merda il pranzo di matrimonio”

          Che fai? Gli rispondi di non romperti i coglioni, solo perché tu hai il diritto di esprimere il tuo prezioso senso dell’umorismo? Ma chi sei? Daniele Luttazzi?

          Ecco il Fediverso: un pranzo di matrimonio in cui però ti danno solo sala e tavolo, ma il pranzo neanche c’è 😂

          @Francesco10 @memento @fediverso

                • Elena Brescacin@poliversity.it
                  link
                  fedilink
                  arrow-up
                  1
                  ·
                  edit-2
                  8 days ago

                  @letterina @macfranc @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso “ogni istanza ha le sue regole”, punto di forza e debolezza nel fediverso: interconnessione vuol dire dialogo, ma anche potenziali conflitti.
                  Metti che tre persone di tre istanze diverse, si trovano a seguire l’hashtag “politica”. Tizio manda il primo post, su un argomento di attualità politica. Dice la sua, seguendo le proprie regole.
                  Caio interviene. Sempronio anche.
                  Però Caio e Sempronio sono interessati all’hashtag politica, e conoscono le regole delle PROPRIE istanze. Mi pare utopia che ognuno prima di partecipare a una discussione, faccia caso al dominio che c’è dopo la seconda chiocciola, apra il relativo indirizzo web, e vada a leggersi il regolamento; fa parte già di un’istanza che dialoga con tutti, non è tenuto a conoscere le regole e condizioni di ognuna.
                  E questo è uno dei motivi per cui non tengo ad aprire io un’istanza: bannerei chiunque metta un’immagine senza testo alternativo, nella mia sarei libera di agire così; ma se uno commenta un mio post con un meme senza alt? Avrebbe un nome di istanza diverso. Per cui le regole mie non possono applicarsi alla sua. Lui ha ragione nella sua, e torto nella mia! Non potrei obbligarlo. Sbaglio?

                  • macfranc@poliversity.itOP
                    link
                    fedilink
                    arrow-up
                    1
                    ·
                    8 days ago

                    @elettrona rispondo a te e @letterina e a tutti gli altri in questa conversazione: @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso

                    Allora il problema sta nel fatto che alcuni utenti che per vari motivi quali

                    • essere stati sospesi dalla loro vecchia istanza
                    • aver avuto il proprio account bannato o silenziato da un’altra istanza
                    • provare ribrezzo ideologico verso una particolare istanza

                    praticano occasionalmente o continuativamente una campagna di demolizione della reputazione contro l’istanza odiata.

                    A volte creano nuovi account per farlo, fanno domande fintamente innocenti (“ma è vero che quell’istanza là fa queste cose?”) e contattano utenti per “seminare il dubbio”.

                    Questo è un gioco che deve finire e sta soprattutto agli amministratori farlo.

                    La regola che ho inserito serve prprio a questo: dare un segnale

                  • Elena Brescacin@poliversity.it
                    link
                    fedilink
                    arrow-up
                    1
                    ·
                    8 days ago

                    @anarchiversitario @letterina @macfranc @Francesco10 @memento @fediverso Istanze che supportano estremismo o contenuti dannosi esistono (fra l’altro ci sono anche delle liste pubbliche da bloccare, su IFTAS per esempio) ma non mi risulta che MastodonUno e poliversity accettino roba pedo, estremismo, ecc. Anzi. Adesso è brutto anche da dire, ma se ti trovassi a rispondere direttamente a uno di un’istanza trumpiana, potresti esser considerato in torto tu, dal suo punto di vista… se rispondi a un utente di una fantomatica “america.free” nome innocente ma è un’istanza trumpiana, tu potresti non saperlo. Potresti pensare che “america free” voglia dire “indipendenza dalla tecnologia americana” e lui, con le sue regole trumpiane, ti esclude dalla discussione. Con pieno (suo, a casa sua) diritto di farlo. Ma tu magari stai semplicemente rispondendo a un post di tecnologia in cui entrambi scambiavate posizioni legittime.

        • Trames@poliversity.it
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          edit-2
          8 days ago

          @anarchiversitario Diciamo che avrebbe proprio poco senso un tale campanilismo. Posso confrontare l’ascesa di questa istanza con il calo di altre, ma è solo un’analisi per capire se esista un “segreto” della buona convivenza e della buona accoglienza, ben lontana dall’insultare qualcuno, già comunque meritevole per il solo fatto di gestire un’istanza in questo piccolo universo.
          Ben venga perciò questa regola che specifica, se ce ne fosse davvero bisogno, che chi esula dalla semplice civiltà è libero di stare altrove, ma possibilmente non qui.

          @macfranc @Francesco10 @memento @fediverso

        • Ilgairo@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          8 days ago

          @macfranc @memento @fediverso avevo già letto e non penso che il diritto di parola consista nel parlar male ma di essere liberi di esporre pubblicamente un problema qualora non sia soddisfacente il confronto privato.
          Inoltre, sono stato molto chiaro nel commento precedente, per favore, non fare insinuazioni, dovresti moderare, non provocare. Te lo dico con cordialità

          • macfranc@poliversity.itOP
            link
            fedilink
            arrow-up
            1
            ·
            8 days ago

            @Francesco10 vediamo

            penso che il diritto di parola consista nel (…) essere liberi di esporre pubblicamente un problema qualora non sia soddisfacente il confronto privato

            Ribadisco che invece non c’è alcun bisogno: infatti è evidente che se il confronto in privato non è soddisfacente, allora i casi sono due:

            1. hai ragione tu e quindi dovresti scappare a gambe levate da quella istanza
            2. ho ragione io e allora dovrei mandarti via io dalla mia istanza

            Ma se dalla mia istanza vuoi comunque parlare male dell’istanza di qualcun altro, allora significa che sei animato soltanto dal desiderio di esprimere la tua opinione e di risolvere un problema, ma piuttosto desideri solo creare tensioni.
            E io ho creato poliversity per rendere il fediverso un posto migliore, non per farlo diventare un barbecue di polemiche

            Inoltre, sono stato molto chiaro nel commento precedente, per favore, non fare insinuazioni,

            Sei stato molto chiaro nell’esporre una tua opinione. Io ritengo che la tua opinione sia sbagliata, sia dal punto di vista logico sia dal punto di vista etico. Se non voglio che gli utenti della mia istanza parlino male delle istanze degli altri, non lo devono fare. Punto. E se inviti gli utenti della mia istanza a non tacere, sei tu che li stai provocando perché li inviti a non rispettare le regole dell’istanza

            dovresti moderare, non provocare.

            Sei in grado di spiegarmi in quale parte del messaggio precedente ti avrei provocato?
            A me non sembra. Inoltre non dovresti cercare di manipolare le mie parole travisando il mio ruolo e cambiando la cornice del mio messaggio: io in questo momento non sto moderando, ma sto interloquendo. E sto interloquendo con te, perché mi hai menzionato due messaggi fa e, in considerazione di questo, io ti sto rispondendo.

            Te lo dico con cordialità

            Ti ringrazio per questa chiosa, ma ti ricordo che la cordialità la fanno il tono e i contenuti, non certo il fatto che tu stia dicendo che sei cordiale

            @memento @fediverso

            • Ilgairo@mastodon.uno
              link
              fedilink
              arrow-up
              1
              ·
              8 days ago

              @macfranc @memento @fediverso ok, sarò maldestro ma propongo di chiuderla qui perché ho la netta sensazione che non si arrivi da nessuna parte.
              I pochi messaggi che ci sismo scambiati però non sono inutili. Fa bene il confronto. Ho capito che finché ci sei tu ad amministrare la tua istanza, preferisco evitarla. Stavolta non c’è cordialità.
              Prima ti parlavo davvero con cortesia, fate un gran lavoro ma non sono d’accordo con questa posizione e l’ho detto (ne ho il diritto!).

              • Memento@poliversity.it
                link
                fedilink
                arrow-up
                1
                ·
                8 days ago

                ho la netta sensazione che non si arrivi da nessuna parte

                @Francesco10 bisogna riconoscere a @macfranc che aveva perfettamente ragione: quando la gente critica come vengono gestite le istanze degli altri, il risultato è una discussione tesa e inutile che non arriva da nessuna parte 😂

                @fediverso