Il Leoncavallo è stato sfrattato ma il sito e i social restano online e viene da chiedersi quali social useranno mai gli antagonisti milanesi per eccellenza? Quelli di Meta! 😄
Fa sorridere finché non vedi migliaia di commenti, condivisioni e reaction e c’è poco da ridere. Certo, nessuno si aspettava che usassero le istanze italiane (quella di Milano è morta da tempo), ma almeno un account di “lotta” tipo su Kolektiva, potevano aprirlo.
Evidentemente anche qui contano solo i numeri.
@socialnetwork @internet “gareggiando a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura” (cit.)
e tuttavia concordo, e tuttavia è ancora bello poter ridere sorridere o ridacchiare dei nostri paradossi delle nostre contraddizioni. ricordiamocelo e ricordiamolo
@socialnetwork @internet una volta a Milano ho visto il volantino di un “collettivo comunista contro il capitalismo” che rimandava a un indirizzo @gmail.com 🤯
@socialnetwork @internet boicottiamo social statunitensi
@Otttoz @socialnetwork @internet finché “i miei amici sono tutti lì”, è impossibile.
Se hai bisogno di essere visibile nei social finisci per forza di cose lì.
Ormai hanno troppo potere@L_Alberto @Otttoz @socialnetwork @internet “i miei amici sono tutti lì” è decisamente la barriera maggiore. Per favore quando qualche nuovo amico di amico di amici o perfetto sconosciuto e possibile futuro amico entra nel fediverso facciamolo sentire benvenuto, perché come per Meta evidentemente è importante che ci sia anche per noi.
Tenete d’occhio l’hashtag “introduzione” e date il benvenuto, e suggerite agli amici che invitate di usarlo.
@Otttoz @socialnetwork @internet
d’accordissimo! Sono qui apposta!
@socialnetwork @internet Ma la sinistra esiste? È una domanda che mi faccio spesso… la mia risposta è sempre no. Nessuno fa scelte etiche di sinistra, poi è normale che a capo del PD ti arriva Renzi.
Molti manifestano contro il sistema, poi hanno tutti i social, non si sforzano nemmeno di usare alternative…@versodiverso @socialnetwork @internet
Vi assicuro che non si conosce la presenza di Mastodon e del fediverso.
Uno per scegliere dovrebbe almeno conoscere l’alternativa.
Rompere il binomio social=meta.
Io per esempio, non conoscevo l’alternativa prima di entrare in questo fediverso.@digiorgio @socialnetwork @internet Conosci se vuoi conoscere… scrivi su un motore di ricerca “alternatica a Facebook” e vedi che qualcosa esce…
Nel 2025 non accetto queste risposta, perché ciò che non trovi è dato da svogliatezza. Un tempo fino agli anni '90 le persone di sinistra erano quelle che più si informavano, avevano sete di conoscenza. Oggi sembrano quelle più svogliate, immobili che aspettano qualcosa dallo Stato e basta, poi quando bisogna scioperare, nessuno va…@digiorgio @versodiverso @internet sinceramente non hanno nemmeno tutti i torti nel rimanere sali con meta, le alternative social “antagoniste” hanno numeri ridicoli, non si può pretendere che usino mezzi che raggiungono poche decine di compagni.
Poi mastoddon non è adatto ai comunicati visto il numero ridotto di caratteri.
Fra l’altro non hanno nemmeno un canale telegram…@socialnetwork I numeri ridicoli ci sono perché quelli di sinistra dovrebbero usare le alternative, ma oramai sono tutti uniformati, come dicevo non esiste più la sinistra… altrimenti sarebbe qui, non a vedere balletti su TikTok.
@digiorgio @internet@versodiverso @socialnetwork @internet
… eclatante.
È il capitalismo della sorveglianza dovrà manifestarsi ancora di più.
Sta di fatto che attualmente siamo una nicchia.
E non c’è solo un motivo,
E non è detto che sia per forza un male3-3
@versodiverso @socialnetwork @internet
Discorso ampio, merita riflessione e secondo me non può essere banalizzato come la sinistra non c’è più.Io personalmente ho scritto ad un rappresentante.
Disconosceva l’esistenza di Mastodon.
Ho fornito delle informazioni, cercando di incuriosirlo e di porre l’accento sulle potenzialità.
La questione non può essere solo ideologica, se devo portare un messaggio, cerco di mandarlo dove sono più ascoltato. Altrimenti rimaniamo nel circolino del paese.1-3
@versodiverso @socialnetwork @internet
Prima di portare i rappresentanti dovremmo portare i rappresentati.
Portare gente, portare potenziali ascoltatori.Guardandomi intorno, parlando schiattamente, non percepisco la necessità da parte delle persone di andare via da social tradizionali, dove posso vedere l’amica che odio dove è andata in vacanza e contemporaneamente sentire Renzi che dice di Paragon.
È culturale.
Qualcosa per carità sta cambiando.
Forse dovrà succedere qualcosa di…2-3
@digiorgio Be’ se ti piace farti gli affari degli altri allora sei un tipo di persona con una morale molto bassa, non pretendo che questi usino mastodon. Io mi riferivo a quelli che si professano impegnati, tipo quelli del Leoncavallo… da loro mi aspetto quest’attenzione al particolare.
@socialnetwork @internet@versodiverso @digiorgio @socialnetwork @internet
sono d’accordo, perché è evidente che la forza degli Stati Uniti è stata moltiplicata dalla tecnologia, dal cinema e dalla produzione di cultura, anche alta. Non possiamo accodarci proprio in tutto, come fossimo esseri inferiori. E la sinistra non si ribella e non pratica alternative, anzi ama gli Stati Uniti, benché siano da sempre trainati dagli anticomunisti viscerali
@versodiverso @socialnetwork @internet
Ognuno di noi ha un percorso di vita che porta nel bene o nel male ad essere sensibili a cose diverse.
Se una persona utilizza social Meta non significa che non possa essere di sinistra. Usciamo da questa logica duale dove per essere di sinistra devi fare determinate cose, come se fosse una lista della spesa. Accettiamo il fatto che di non poter essere perfetti e che sia difficile esserlo anche per gli altri.
@alfchvo Onestamente, NO. Questo è la base della sconfitta della sinistra, se è ammesso tutto, che differenza c’è tra uno di sinistra ed uno di destra? Nessuna. Stiamo appiattendo ed uniformando tutto… alla fine si vota a destra o a sinistra come tifo sportivo.
Se voti sinistra, hai una morale di sinistra o sbaglio? Nella morale di sinistra ci sono comportamenti di protesta che ti fanno evitare cose… usare FB, che è capitalismo puro, è una di queste.
@socialnetwork @internet@versodiverso @socialnetwork @internet
Tra l’altro si sa che la frammentazione interna della sinistra sia causata proprio da ragionamenti del genere.
Ad esempio attualmente sono vegetariano, prima vegano, molte persone di sinistra non lo sono ma non le condanno. La presa di consapevolezza è un processo lento e graduale.
Però d’altra parte capisco che tu voglia prendere un posizionamento netto per problemi che ti toccano particolarmente e dovrebbero toccare anche gli altri.
@alfchvo Non ho compreso il tuo discorso. Non ho capito che c’entra la scelta alimentare.
@socialnetwork @internet
@versodiverso @socialnetwork @internet
Non penso che utilizzare un’app equivalga a non aver morale, o ammettere tutto.
Semplicemente si cerca di comprendere, che le persone essendo cresciute in ambienti diversi sviluppino diverse sensibilità.
E attenzione! Non si parla di un’accettazione passiva delle dinamiche di potere, ma un’accettazione che permette di entrare in contatto con l’altro e quindi di sviluppare delle soluzioni insieme.@alfchvo È il tuo pensiero, va bene lo accetto, ma per me è una cavolata e devi anche tu accettare il mio. Io la vedo come un non volersi sforzare, posso capire solo per vincoli lavorativi o lì dove non c’è alternativa, ma non penso sia il caso della maggior parte di utenti su FB, IG o TT.
@socialnetwork @internet@versodiverso @socialnetwork @internet
Ma certo che accetto il tuo pensiero! Anzi, lo ammiro perché sono certo che dietro quest’ultimo c’è una forte volontà di cambiare le cose!
@alfchvo Ti devo rammentare il tipo di vita svolto da Pepe Mujica che poteva vivere di un lauto stipendio, avere una bella auto e un super-attico?
Ci ha rinunciato perché la sua morale gli ha impedito di “spassarsela” visto che il suo popolo muore di fame… questa è una Morale di Sinistra!
@versodiverso @socialnetwork @internet
Forse la domanda non è solo “la sinistra esiste?” ma che cosa dovrebbe essere oggi la sinistra per meritare di esistere? La sinistra, quella vera, è scomparsa o si è dissolta in un mare di compromessi e slogan vuoti@emanuelegori Certo, si è svuotata e morta. Oramai i poveri non pensano più ad unirsi contro il potere, ma si combattano tra loro, pensano ad arrivare prima dell’altro, una supercompetizione che è la vittoria del capitalismo estremo. La guerra tra poveri arrichisce lo sfruttatore non il povero sfruttato.
deleted by creator