:lemmy: Diggita, è il progetto open di giornalismo partecipativo, creato nel 2007 con software libero “pligg” e rilanciato dal 2024 nel fediverso con :lemmy: lemmy.
:diggita: È Ispirato ai portali digg e reddit dove i contenuti sono liberamente pubblicabili e selezionati dagli utenti iscritti delle community
:cc: :ccby: Tutti i contenuti sono in Creative Commons
:devol: sostienici con una donazione: https://liberapay.com/devol oppure offrendoci un caffè: https://ko-fi.com/devol
@WebAppsMagazine Ciao! 🙂
Se inserisci due tag di gruppo, il post verrà pubblicato solo nel gruppo inglese @privacy e non in quello italiano @sicurezza su @diggita.
Per farlo comparire nel gruppo italiano, aggiungi questo tag:
e non serve mettere altri gruppi, basta uno solo.
Grazie! 🙌
@silvanomarioni ciao, questa andava meglio nel gruppo @ambiente di @diggita questo:
grazie! :)
@PaoloParti @andreabont @macfranc @snow @fediverso è bastato attendere molto poco ed è arrivato un commento fatto per denigrare e ridicolizzare un’opinione, senza fra l’altro argomentarla, e con questo è tutto, i moderatori sono stati avvisati e l’utente segnalato, ogni istanza prenderà le azioni che crede se proprio pensa di essere un’istanza rispettosa.
@PaoloParti @andreabont @macfranc @snow @Trames @fediverso grazie a tutti, abbiamo capito che si è trasformato in commenti da bar sport, ben pochi hanno letto o compreso l’articolo e ben pochi hanno fatto critiche costruttive agli argomenti posti in essere, non che sia una sorpresa, ma è triste vedere che nessuno analizza i punti forti e la debolezza ma si riduce tutto a un tifo “la mia squadra è meglio della tua” è triste verificare la povertà degli scambi.
@Trames @andreabont @fediverso Beh, e sono due uscite brillanti. Pare proprio che il livello di confronto su Mastodon stia scadendo, e che tutto si riduca a una provocazione continua senza argomentazione. CVD.
@OhSeitan @andreabont @fediverso ma il bello è che puoi usare entrambi i progetti con il sono account mastodon e rilanciare il tuo messaggio nei gruppi più adatti, quindi non c’è una competizione in atto ma una collaborazione reciproca.
@Trames @andreabont @fediverso ma nessuno ha mai criticato activitypup? Semmai c’è chi copiai social commerciali con tutti i pro e contro del caso e chi invece fa qualcosa di più originale come lemmy.
@andreabont @fediverso anche writefreely è un progetto virtuoso che ha rimosso tutte le metriche narcisistiche e dopaminiche 👍
Con questo non si vuole dire che mastodon è il male, anzi è un po’ il metadone necessario per superare la dipenenza tossica dei social e fa bene il suo compito limitando enormemente i danni dei social commerciali.
@andreabont @fediverso Su Lemmy, gli utenti non sono al centro dell’esperienza, non puoi seguirli direttamente perché si seguono solo le comunità. Come nei forum di una volta sparisce tutta la logica di “accattonaggio” di like e follower.
La gamification, è estremamente limitata: non trovi metriche narcisistiche come il numero di follower a nutrire l’ego. Su Lemmy e su https://diggita.com/ siamo tutti sullo stesso piano, conta il tema del dibattito, non la popolarità di chi posta.
@andreabont @fediverso Le piattaforme el fediverso, come Twitter o Insta, alimentano un desiderio di accumulo di follower, mi piace e condivisioni. Questo genera un ciclo di gratificazione immediata, dove gli utenti sono costantemente alla ricerca di conferme visibili: “cuoricini”, notifiche e visibilità diventano un surrogato di autostima. Questa dinamica favorisce atteggiamenti narcisistici dove il valore percepito di una persona è direttamente proporzionale all’attenzione digitale ricevuta
@openiteste @internet Ciao! A causa di un problema temporaneo del server, il tuo messaggio (e quelli inviati nelle ultime due ore) non sono stati ripubblicati su diggita.com.
Puoi risolvere facilmente facendo una piccola modifica al messaggio, ad esempio aggiungendo un hashtag come #listaspesa. In questo modo verrà pubblicato regolarmente.
Grazie per la pazienza!
@strk @fediverso È scritto chiaramente: la pubblicità e l’autopromozione non sono ammesse.
Non è vietato parlare di arte o di spettacoli, ovviamente.
Ma se si vuole promuovere un proprio concerto o evento, lo strumento giusto è https://mobilizon.it/.
Questo principio serve a proteggere gli spazi condivisi da un uso personale. Se non lo facessimo, finiremmo col trasformarci anche noi nei grandi social.
@talksina grazie per i tag, una precisazione: se menzioni contemporaneamente @internet e @tecnologia in un post su Mastodon, verrà pubblicato solo nel primo gruppo indicato — in questo caso internet. Non è un problema grave, serve solo a prevenire abusi e ridurre il rumore nelle community
Se invece vuoi che il post venga rilanciato anche nel gruppo corretto deicato alla tecnologia IA, basta rimuovere il tag @internet: in questo modo sarà pubblicato nel gruppo @tecnologia che è più adatto