https://searxng.devol.it/ è un metamotore di ricerca avanzato, capita quindi di dover attivare o disattivare i motori utilizzati perché alcuni vengono bloccati o smettono di rispondere. Ultimamente Bing ma anche Google stanno deliberatamente ostacolando i metamotori, un po’ come Google ha già fatto in passato con Invidious.

Ma i motori di ricerca ancora funzionanti sono molti, quindi si può tranquillamente fare ricerche attivando solo Yahoo e Brave nelle impostazioni 🙂

Pubblicato su: @sicurezza

  • :fedora: filippodb ⁂ :cc:@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    8 days ago

    @elettrona @apex @devol @sicurezza in ogni caso mojeek e brave search sono 2 ottimi motori che stanno lavorando al loro motore di ricerca, quindi sono realmente indipendenti dalle big tech. Il resto dei motori di ricerca non sono altro che bing, google impachettati diversamente ma che di fatto sovvenzionano dei monopolisti.
    Anche qwant e ecosia si stanno muovendo per diventare indipendenti ma sono ancora in larga parte dipendenti dalle ricerche di Bing

    • Andrea@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      8 days ago

      @filippodb @elettrona @devol @sicurezza @elettrona ben vengano nuovi player e sinceramente ben venga che siano ANCHE a pagamento senza tracciamento e pubblicità (perché alla fine devono comunque guadagnarci in qualche modo), opzione che io prediligerei.
      Avevo provato Kagi qualche anno fa, ma non mi trovavo molto bene; ora che so che StartPage paga Google, tornerò a provare Kagi (certo che 10$/mese non sono proprio pochi).
      Come vi trovate con Mojeek/Kagi/BraveSearch? (Avete provato i premium?)