https://searxng.devol.it/ è un metamotore di ricerca avanzato, capita quindi di dover attivare o disattivare i motori utilizzati perché alcuni vengono bloccati o smettono di rispondere. Ultimamente Bing ma anche Google stanno deliberatamente ostacolando i metamotori, un po’ come Google ha già fatto in passato con Invidious.

Ma i motori di ricerca ancora funzionanti sono molti, quindi si può tranquillamente fare ricerche attivando solo Yahoo e Brave nelle impostazioni 🙂

Pubblicato su: @sicurezza

  • Elena Brescacin@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    11 days ago

    @betelgeuse93 @simonperry @Neffscape @devol @sicurezza Motori integrati - questa è la ragione per cui io vorrei la federazione activitypub integrata in ogni grosso o piccolo gestore di contenuti; adesso, se a qualche profano parli di federazione, al massimo ti parla del mancato sogno della padania; il cambiamento però verrebbe digerito se fosse ovunque di serie. Il problema però qual è? E in un certo senso Automattic (i creatori di WordPress lo stanno già facendo): una volta che una piattaforma tiene su gran parte dell’Internet, oltre alle conseguenti vulnerabilità di sicurezza, il rischio di monopolio è altissimo. L’essere umano, dalla notte dei tempi, non è mai cambiato. Rane e scorpioni, rane bollite, supercazzole varie, gli antichi si sono inventati ogni metafora per dirlo. E noi dovremmo quantomeno imparare dagli errori perché, se è vecchia come il mondo l’idea di avere la soluzione comoda a portata di mano, è altrettanto vero che c’è sempre chi ne prende vantaggio e ce ne accorgiamo quando l’acqua bollente, il fango o qualunque altra sostanza maleodorante, ci sta alla gola.