cross-posted from: https://mastodon.uno/users/damtux/statuses/115853565790971944

Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività

@fediverso

Per ampliare contenuti e pubblico del Fediverso credo sia importante iniziare a portare anche le pagine di piccole attività artigiane che hanno comunque conoscenza da condividere, anche a scopo comunicativo/promozionale.
Che ne pensate? E’ già possibile? Esistono server più indicati a questo scopo? Qualcuno lo sta già facendo? Quale software del fediverso pensate sia più indicato? #fediverso

    • Elena Brescacin@poliversity.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      10 days ago

      @macfranc @damtux è che WP federato ha ancora dei limiti. Se sei in selfhost almeno, ho paura che a medio termine possano fregarsi tutto. (da notare, io sono una delle traduttrici del plugin activitypub di wordpress e l’ho portato in un talk) come architettura è quella più semplice. Ma tipo se devi seguire e rispondere a un account federato mastodon/lemmy/friendica… usando wordpress come sorgente, ci sono ancora un pochine di difficoltà. Il consiglio mio è di fare come sto facendo io cioè sperimentare più soluzioni assieme in pre-produzione e poi sommare le esperienze per capire quale sia la migliore - anche e soprattutto a livello di gestione pratica della piattaforma.

      • macfranc@poliversity.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        10 days ago

        @elettrona puoi chiarire meglio cosa intendi quando dici

        a medio termine possano fregarsi tutto

        Resta il fatto che Wordpress è oggi la soluzione più semplice per crearsi una vera e propria “istanza” e gli strumenti per governarla ci siano praticamente tutti.

        Inoltre, integrando la gestione di un blog Wordpress con un account Friendica, si ottiene davvero tutto quello di cui si ha bisogno.

        Infine, NodeBB gestisce magnificamente gli account Wordpress e può integrarli automaticamente nelle sue “categorie”

        @damtux

        • Elena Brescacin@poliversity.it
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          10 days ago

          @macfranc @damtux Non sono (ancora) confidente a sufficienza con Friendica, ma so che da là dentro puoi connettere WordPress che sputa fuori i post nell’account Friendica come niente fosse; ora, io sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che WordPress sia una vera e propria istanza fedi chiave in mano, col plugin ActivityPub. Il problema sta nel dialogo “inverso”: cioè wp che segue gli altri attori del fediverso.
          ActivityPub 8.0 ha effettivamente introdotto una “social web” nella dashboard ma è sperimentale, mentre funziona sul reader di JetPack se colleghi il tuo selfhost a quello centralizzato wordpress.com.
          Quello intendo per “fregarsi tutto”: Mullenweg e compagnia, hanno tracciato la strada, cioè integrare sempre di più l’AI in WordPress; e ha il potere di chiudere tutto e dire “bene, per oggi community mi siete andati benissimo. Ma adesso riduco le funzioni del wordpress stand-alone le inglobo sul .com, sul corporate, vi faccio pagare tutto e voi state indietro”.

      • damtux@feddit.itOP
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        2
        ·
        10 days ago

        sì, è vero. Ma il problema è anche su quale piattaforma partire, dal momento che molti server italofoni proibiscono qualsiasi utilizzo commerciale! Per questo mi piacerebbe coinvolgere gli admin delle istanze italiane del fediverso!

        • Elena Brescacin@poliversity.it
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          10 days ago

          @damtux A maggior ragione selfhost. Io non so come sei preso con l’inglese ma su blog.elenarossini.com è scritto come iniziare a ospitarsi un’istanza. O meglio, sto dicendo qualcosa di incompleto. Lei per ora ha pubblicato solo i due articoli iniziali su come affittare un server dove mettersi il fediverso e come preparare l’ambiente di lavoro. Io più di così non posso esserti di aiuto. O forse hanno ragione gli altri: WordPress federato, più citiverse

          • damtux@feddit.itOP
            link
            fedilink
            Italiano
            arrow-up
            1
            ·
            10 days ago

            sì, la conosco e la seguo. Non ho problemi con inglese e setup informatici :) Grazie mille per gli spunti interessanti

    • damtux@feddit.itOP
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      10 days ago

      grazie @[email protected] . Ma secondo te Citiverse può reggere ed essere funzionale se arrivassero ipoteticamente moltissime aziende, ognuna con la propria community?

      • macfranc@poliversity.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        10 days ago

        @damtux sono abbastanza fiducioso da questo punto di vista, anche perché io citiverse.it non deve necessariamente essere l’unica community., ma deve anzi diventare un possibile volano per altre comunità.

        Per dire, il giorno in cui venisse aperta una istanza NodeBB “Genova e provincia” io posso semplicemente chiudere la mia categoria “Genova” e linkare sotto la categoria “Liguria” la nuova catehoria “Genova”.

        Mi spiego meglio con un esempio: la categoria “blog” di @piero

        Piro ha una propria istanza NodeBB all’interno della quale ha una categoria “Blog” dove tiene quello che di fatto è un blog personale.

        Ora, da Citiverse, posso (vedi immagine) importare il link della categoria di Piero allinterno della mia categoria NodeBB.

        Da lì puoi consultare la categoria di Piero Bosio come se si trovasse dentro Citiverse.it