Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività

@fediverso

Per ampliare contenuti e pubblico del Fediverso credo sia importante iniziare a portare anche le pagine di piccole attività artigiane che hanno comunque conoscenza da condividere, anche a scopo comunicativo/promozionale.
Che ne pensate? E’ già possibile? Esistono server più indicati a questo scopo? Qualcuno lo sta già facendo? Quale software del fediverso pensate sia più indicato? #fediverso

  • Kenobit@livellosegreto.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    8 days ago

    @damtux @dreamos82 @filippodb

    Sulla promozione delle attività c’è una questione che secondo me esula dal Fediverso.

    Ad aver mescolato lavoro e socialità sono state piattaforme come Facebook, perché prima negozi e attività potevano esistere totalmente offline.

    La domanda che pongo è: “è davvero necessario e desiderabile promuovere un’attività sulla piattaforma che si usa per svagarsi?”

    Non ho nulla contro la promozione, personalmente, ma credo che Facebook ci abbia “abituato male”.

    • dreamos82@lemmy.world
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      8 days ago

      Beh per rispondere alla tua domanda la mia risposta é: dipende! Da cosa? Semplicemente da te, e dalle tue prioritá. Nella mia testa la pubblicitá sul fediverso é diversa, perche é piu interagire con gli altri che dire solo ragazzi vendo questo prodotto X a un prezzo di Y!

      Ti serve? Ti far piacere condividere piccoli/successi o trucchi, o suggerimenti sul tuo mestiree? Vorresti opinioni di altri? Ha senso farlo la?

      Cioe non riesco a immaginare per un supermercato un buon caso d’uso pper farsi pubblicitá nel fediverso, il supermercato il ristorante famoso, probabilmente non ne hanno bisogno, perche in generale in quel caso avranno ufficii di marketing e useranno i social normali.

      Ma in generale se ti fa piacere condividere il tuo lavoro, e pensi che possa aiutarti a crescere, e aituare altri perche no?

      Esempio: io ho seguito dei tutorial di rilegatura di una ragazza americana. Spiegava bene mi son trovato bene con i suoi video. In alcuni di questi si é pubblicizzata il libro che ha scritto sull’argomento, e l’ho comprato!

    • Damtux (Mastodon)@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      8 days ago

      @kenobit @dreamos82 @filippodb grazie per la risposta.
      Hai ragione ma espongo anche il mio punto di vista: ci sono ad es dettagli e conoscenze dietro alcuni lavori che non sono mai comunicate quando ci si reca ad usufruire del servizio.

      Queste conoscenze però sono fondamentali per far capire metodi di lavoro, “cosa c’è dietro”, creare fiducia e spiegare anche le ragioni dei prezzi.

      Non è mera promozione nel momento in cui sto spiegando un dettaglio tecnico di un lavoro.

          • dreamos82@lemmy.world
            link
            fedilink
            Italiano
            arrow-up
            2
            ·
            8 days ago

            esattamente quello che ho cercato di spiegare in maniera molto prolissa. Se tu condividi, informi, aiuti gli altri a migliorare con trucchi e suggerimenti, secondo me quella é la migliore pubblicitá. E molte persone che seguo, che pubblicano videotutorial fanno cosi. Hanno la loro attivitá e vendono, la pubblicizzano, e allo stesso tempo condividono informazioni. Secondo me quella é il miglior modo di fare pubblicitá.