• Dario$@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    1 month ago

    @devol @internet @tecnologia @sicurezza
    Il vantaggio di Google è che funziona, e funziona dannatamente bene perché lo usano miliardi di persone. Le mappe, wow. YouTube. Wow. Certo ci sono alternative, ma no, niente che ti faccia dire wow. Io vorrei un Linux phone funzionante, funzionante nel senso che scarico la app della banca e funziona, lo spid e funziona, la app del parcheggio, la app del CUP… Ecco, un Linux phone che funzioni sarebbe un inizio. Ma lo sappiamo, è un casino, e mi spiace.

    • :fediverso: Devol ⁂ :devol:@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      1 month ago

      @dariosoldi @internet @tecnologia @sicurezza Eh sì, lo diciamo sempre: i servizi Google sono gratuiti e funzionano bene, nessuno lo nega. Ma questo non significa che siano indispensabili.

      Per esempio, partendo dalle email non c’è davvero alcun motivo per cui si debba usare Google per forza: esistono alternative etiche, libere e rispettose della privacy che fanno esattamente ciò di cui hai bisogno gratuitamente…

      Su YouTube e le Mappe Google ha ancora un vantaggio sulle alternative open source.

        • Dario$@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          1 month ago

          @elettrona @devol @internet @tecnologia @sicurezza io penso che il cuore della questione sia che android è di Google. E android è sempre con noi, ci ascolta, ci segue e ci perseguita. Quelli di Google sono stati bravi all’ epoca e oggi hanno un vantaggio colossale. E non vedo tutto questo interessa da parte della community di sviluppare un sistema operativo alternativo funzionante, per tanti motivi: è difficile, i telefoni sono tantissimi e le app di più, i providers non sono interessati…