Ci sono truffatori degni di nota nel Fediverso?

@fediverso

Domanda, l’informazione in oggetto serve per un evento. Nel Fediverso è mai capitato un caso come Amanda Riley (scamanda), Alicia Esteve Head, Kira Cousins… Insomma persone che si sono inventate storie drammatiche ingannando milioni di persone in tutto il mondo?
SPOILER: Scamanda ha finto il cancro, Kira ha finto gravidanza, parto, morte del bimbo, cancro… E aveva una bambola reborn, invece.
Alicia Esteve Head, o Tania Head, si è finta una sopravvissuta dell’11 settembre.

Mi serve saperlo per il talk, perché accennando ai “contro” dei social commerciali faccio notare che l’algoritmo premia le interazioni perciò più attiri l’attenzione più hai successo, n’importa se sei onesto o meno.
#aiuto #fediverso #scam #truffe

  • Elena Brescacin@poliversity.itOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    7 days ago

    @sabrinaweb71 @fediverso Seguo il profilo “disabled voices feed”, un bot che ricondivide i post contenenti hashtag sulla disabilità; lì è pieno di persone che chiedono aiuto e leggendole, a prima occhiata, viene da pensare “quanta povertà c’è in giro”, poi da chiedersi “ma saranno tutte richieste vere?” Io nel dubbio, è difficile che dia soldi a qualcuno.

    Dopodiché, io ho conosciuto le persone truffatrici di qui sopra, da alcuni true crime e video di chi si occupa di educazione digitale. Dove c’è attivismo performativo, questi qua trovano un bello spazio