Stiamo assistendo al progresso di nuove piattaforme, vere alternative che non si limitano più come mastodon ad essere versioni federate dei social tossici.

Progetti come Lemmy (https://diggita.com/), NodeBB, PieFed stanno reintroducendo il concetto di forum nel @fediverso

E non sono semplici forum: parliamo di forum federati, che coniugano i vantaggi della #decentralizzazione con la profondità, la chiarezza e la struttura dei modelli originali.

Ottimo articolo:
https://keinpfusch.net/make-internet-great-again/

  • Andrea Bontempi@m.posterdati.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    26 days ago

    @diggita @fediverso queste dinamiche sono tipiche dei social commerciali, e qui fatico a vederle, anzi, abbiamo il problema opposto: gli “influencer” che aprono un account su Mastodon tendono ad abbandonarlo proprio perché non gli garantisce la visibilità che cercano.

      • @andreabont @fediverso anche writefreely è un progetto virtuoso che ha rimosso tutte le metriche narcisistiche e dopaminiche 👍

        Con questo non si vuole dire che mastodon è il male, anzi è un po’ il metadone necessario per superare la dipenenza tossica dei social e fa bene il suo compito limitando enormemente i danni dei social commerciali.

          • informapirata@poliverso.org
            link
            fedilink
            arrow-up
            1
            ·
            26 days ago

            @concavi il post originale è stato scritto da un autore molto provocatorio, Ma al di là della provocazione è importante concentrarsi sull’aspetto davvero importante: il fediverso non deve essere più soltanto il luogo dei social ma deve essere anche il luogo di qualcos’altro: blog, forum e altri oggetti misteriosi come Bonfire

            @andreabont @diggita