

@luca @informatica il problema è che non è detto che il giudice recepisca questa similitudine, oppure che gli avvocati di Axel Springer si inventino qualcosa di fumoso sul livello TCP/IP dei vari sistemi.
matematico non praticante, ascendente wikipedia. Una persona serissima
@luca @informatica il problema è che non è detto che il giudice recepisca questa similitudine, oppure che gli avvocati di Axel Springer si inventino qualcosa di fumoso sul livello TCP/IP dei vari sistemi.
@macfranc @mcp il diritto ovvio che ce l’abbia. Io parlavo di forza. :)
@bonfire @bernini @nlnet @markwilliams @sciety @scienza @MariuzzoAndrea @robocaso @avetro @raistlin @antoniovigilante @andreabongini @AndreaSaltelli @graffio @lastknight
@mcp ma l’EU ce l’ha la forza per imporre l’interoperabilità competitiva, che va contro tutto quello che fanno le grandi piattaforme che vogliono il walled garden? Un conto è chiedere che per i cittadini europei ci sia qualche tutela in più, cosa che alla fine è stata accettata anche se a malincuore; però non credo proprio che le piattaforme permetterebbero che anche solo i dati dei cittadini EU fossero interoperabili.
@macfranc @bonfire @bernini @nlnet @markwilliams @sciety @scienza @MariuzzoAndrea @robocaso @avetro @raistlin @antoniovigilante @andreabongini @AndreaSaltelli @graffio @lastknight
@informapirata @informatica il guaio è che se non ci sarà più Firefox avremo un unico framework per i browser, cioè Chromium, che è vero che è opensource ma è comunque legato a doppio filo con Google…
@informapirata beh, io sono sempre stato contro gli LLM usati da soli (a meno che non si chieda loro di scrivere una favola della buonanotte da raccontare alla propria figlia), però di solito non serve essere *così* esperto per accorgersi dell’allucinazione. Poi è chiaro che uno come mio figlio che sa solo fare domande a ChatGPT è messo male, nonostante almeno in teoria sappia che i prompt sono importanti (ma secondo me lo sa solo perché su TikTok qualcuno ha detto che i buoni prompt possono essere venduti, e quando si parla di soldi ha sempre le antenne rizzate)
@Vinciiii @Kurjak @lealternative @Vivaldi io uso Firefox e Vivaldi alternandoli
@Vinciiii @Kurjak @lealternative L’ho scoperto tipo l’altro ieri… https://en.wikipedia.org/wiki/Opera/_(web/_browser)
@Kurjak @lealternative Quanti inizi abbiamo fatto? Solo per i motori di ricerca nel mio post ci sono due esempi. Potrei aggiungere altro: Opera (che è stato creato in Norvegia) ora è di proprietà di un fondo cinese.
Paradossalmente il software potrebbe essere il minore dei problemi, partendo dalle cose FOSS: le infrastrutture dati però lo sono, per non parlare delle UX che non possono essere copiate. E visto che non farei nulla che arriva dall’alto, come finanziare direttamente e indirettamente sistemi costruiti da privati?
@informapirata
io sono fiero di non avere una voce su di me su Wikipedia :-)
(il problema delle foto è che ovviamente devono essere con licenza libera, e la gente da questo orecchio non ci sente…)
cc:
@informatica
nel pleistocene, quando diedi l’esame di TAMC, una delle domande all’orale era scrivere (su carta…) un programma che si automodificava. Io lo scrissi, il professore lo guardò e disse “non funziona”, io lo riguardai e dissi “no. funziona”. Provammo a eseguirlo (sempre su carta) e per fortuna funzionava.
Ma io arrivavo dal giurassico, con la TI-58C dove modificare le istruzioni era la norma…
(no, non ho mai provato a scrivere un input malevolo che cambiasse i dati)
@sgh @informapirata
viviamo circondati da titoli acchiappaclic, no?