Oltre un decennio di contenuti preziosi per gli utenti sono ora in vendita, mentre Reddit si prepara a diventare pubblica.
Secondo quanto riportato ieri da Bloomberg, Reddit permetterà a “una grande azienda di AI senza nome” di accedere alla sua piattaforma di contenuti generati dagli utenti grazie a un nuovo accordo di licenza. L’accordo, “del valore di circa 60 milioni di dollari su base annua”, scrive l’agenzia, potrebbe ancora cambiare, dato che i piani della società di quotarsi in borsa sono ancora in corso.
Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle aziende che si occupano di AI addestrava i loro dati sul web senza chiedere l’autorizzazione. Ma ciò si è rivelato discutibile dal punto di vista legale, inducendo le aziende a cercare di ottenere i dati su basi più solide. Non è noto con quale società Reddit abbia concluso l’accordo, ma si tratta di una cifra ben superiore ai 5 milioni di dollari annui che OpenAI avrebbe offerto agli editori di notizie per i loro dati. Secondo il New York Times, anche Apple sta cercando di concludere accordi pluriennali con le principali società di informazione per un valore di “almeno 50 milioni di dollari”.
…
Commento personale: dobbiamo prepararci ad una nuova ondata di iscrizioni su Lemmy? :) …oppure ancora una volta l’ennesimo passo falso non sarà sufficiente a smuovere le coscienze?
essendo siti pubblici ed indicizzabili dai motori di ricerca mi sembra abbastanza ovvio che non possano dare garanzie…perché sostanzialmente non dipende solo da loro! Sono i colossi dietro alle AI che spesso hanno scelto di addestrarle su contenuti pubblicamente disponibili online (questo però non significa che la licenza di quei dati glielo permettesse, come è emerso in diverse occasioni).
La differenza qui è che si parla di monetizzazione volontaria da parte di Reddit di quei dati che essa stessa ospita (e che ha ricevuto gratuitamente dagli utenti). Quindi se i social del Fediverso potrebbero opporsi, Reddit invece gli ha aperto la porta.