La resa della Silicon Valley a Trump ci ha mostrato la vera faccia del mondo tech
Dopo aver incarnato per decenni ideali e utopie di frontiera, le élite tecnologiche hanno tradito la loro natura asservendosi al presidente americano

https://www.wired.it/article/silicon-valley-resa-a-trump-vera-faccia-del-mondo-tech/

Zuckerberg non si preoccupa più di tanto dell’hate speech, ha smesso di fare fact-checking sulle notizie e iniziato a frequentare Mar‑a‑Lago, la residenza in Florida del presidente statunitense Donald Trump.

Pubblicato su @internet

  • Eh?!?@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    6 days ago

    @devol @internet
    Attribuire solo a paura e soggezione l’allineamento della Silicon Valley all’*amministrazione* Trump è ingenuo o miope.
    La SV è percorsa anche da un’ideologia accelerazionista secondo cui l’innovazione tecnologica è buona e necessaria di per sé e nessun limite deve essere imposto agli innovatori. Un concetto di agibilità (cioè potere) senza limiti e controlli che accomuna i miliardari autodefinitisi “geni” per aver fatto un sacco di soldi con la tecnologia e Trump.
    [1/2]

    • Eh?!?@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      6 days ago

      @devol @internet
      Questa amministrazione non è (solo) un potere vendicativo, come affermato nell’articolo, è anche e soprattutto un’*occasione* per spezzare i vincoli che la democrazia e la legge di tutti e per tutti impone a chi ritiene di saper meglio di ogni altro cosa è meglio per il mondo.
      [2/2]

      • Tiberio@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        6 days ago

        @Eh__tweet @devol @internet è la solita ideologia neoliberista senza freni etici e politici in cui tutto viene lasciato in mano all’irrazionalita dei mercati, ideologia che precede Trump e che nacque nel 1980 con Raegan e la Thatcher,secondo la quale non esisteva la società ma soltanto l’individuo e there is not aleternative al Capitalismo. Infatti l’aver creduto a questa follia ci ha portati alle soglie della Catastrofe, auguri a quelli che credono che progresso tecnogico significhi progresso