cross-posted from: https://mastodon.uno/users/damtux/statuses/115853565790971944
Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività
Per ampliare contenuti e pubblico del Fediverso credo sia importante iniziare a portare anche le pagine di piccole attività artigiane che hanno comunque conoscenza da condividere, anche a scopo comunicativo/promozionale.
Che ne pensate? E’ già possibile? Esistono server più indicati a questo scopo? Qualcuno lo sta già facendo? Quale software del fediverso pensate sia più indicato? #fediverso


Per pagina intendo un profilo/account (Mastodon, Pixelfed, ecc) o anche una community del Threadiverse (Lemmy, Piefed, forum).
Spiego meglio ciò a cui penso.
Attività artigiane
Intendo anche in senso ampio e non necessariamente “artistiche”… ad es. panificatori, parrucchieri, meccanici, ecc…
Iniziare ad educare clienti e nuovi interessati a seguirci su altre piattaforme credo possa servire anche a diffondere il fediverso.
Utilizzo
Sto pensando alla semplice diffusione di conoscenza su determinati processi o la comunicazione di aggiornamenti su orari di apertura e novità.
In questo senso può essere intesa come alternativa anche agli “aggiornamenti e info” dalle attività su Maps e a canali, stati Whatsapp o altri mezzi “chiusi” di comunicazione.
Quindi proprio una cosa capillare in grande stile. Chissà se un giorno esisterà qualcosa del genere?
secondo me dovrebbe essere considerato come stadio successivo del Fediverso: istituzioni e piccole attività con le proprie pagine nel Fediverso.