Preoccupante il declino costante di mastodon, ora sceso sotto gli 800mila utenti attivi mentre wordpress fa il sorpasso storico: è ora ufficialmente l’applicazione del #fediverso con più server!
In forte crescita il “#forumverso”, nodedb che è a un passo dal superare peertube come utenti attivi.
Insomma gli unici che crescono bene sono il fediverso 2.0: wordpress, lemmy, piefed, nodedb e ghost che sale subito al terzo posto con oltre 4mila server!
siamo su: @fediverso
@socialnetwork @filippodb Esperienza con WordPress e ActivityPub plugin che integra sempre più funzioni. Quello di WordPress e Ghost, o altri cms federabili, è un grandissimo pro. Usare il @fediverso con un’interfaccia e client che già conosci. Tuttavia il “contro” è che, nel caso di WordPress, le funzioni di interazioni (following e follower) sono ancora blande, per non parlare della block list.
@talksina @socialnetwork @fediverso Il plugin ActivityPub per WordPress è ancora in fase di sviluppo, ma sta rapidamente evolvendo grazie all’investimento diretto di Automattic, la società madre di WordPress.com. Recentemente hanno introdutto la possibilità di seguire altri utenti del fediverso direttamente dal proprio sito WordPress. Questa nuova funzionalità è ancora in fase sperimentale, ma segna un passo importante verso una maggiore integrazione social.
@filippodb @socialnetwork @fediverso già, la sto provando ora. Al momento l’ho usato solo per inserire il bridge di bluesky in modo che gli articoli VADINO anche là…
@filippodb @socialnetwork @fediverso Lo sviluppatore di activitypub è stato uno sviluppatore indipendente, poi se l’è preso Automattic. La mia paura in questo caso è sempre il solito Mullenweg che di “scherzi” pesanti è abituato a farne.
@filippodb @socialnetwork @fediverso Fra l’altro, sempre su WordPress e ActivityPub - sarebbe simpatico poter avere la possibilità di trovare altri blog federati, io per farlo uso l’hashtag Fediblog