#PSA date il consenso all’utilizzo del fascicolo sanitario elettronico
“Sapere soprattutto nei casi di emergenza se un paziente è allergico, prende un farmaco salva vita o soffre di una patologia cronica grave può fare la differenza. Eppure per sei italiani su dieci questa possibilità a portata di un semplice click per medici e infermieri oggi è preclusa”
@lgsp @news infatti è una cosa che ho scoperto per caso un paio di anni fa, credevo che fosse comunque accessibile al personale sanitario. Capisco la riservatezza dei dati personali ma credo che metà degli italiani non sa nemmeno di cosa stiamo parlando (sempre che sappiano che esiste il fascicolo sanitario, saranno in grado di accedere e dare il consenso? Non credo proprio…)
Verissimo, basterebbe comunicare bene queste cose, vedi questa altra mia risposta:
@lgsp @news io ho dato il consenso, però ad ogni visita con unə nuovə specialista mi chiedono di ripetere la mia storia clinica e prendono appunti, mentre io mi sforzo di non dimenticare nulla di rilevante. In effetti dovrei cominciare a rispondere “può controllare nel mio FSE”.
Aggiungo poi che la mia medica di medicina generale usa una app privata per gestione appuntamenti e rinnovo prescrizioni, e per praticità le mando i referti lì invece che sul FSE. Però effettivamente è una duplicazione